PER PUBBLICARE INVIARE TESTI, FOTO, VIDEO A

compagnirivoluzionarinelmondo@yahoo.it

lunedì 10 dicembre 2007

PIÙ LE COSE CAMBIANO...


CARI COMPAGNI DI SEGUITO PUBBLICO ALCUNI PASSAGGI DEI NOSTRI " PROMESSI SPOSI ", PER VEDERE SE VI RICORDANO QUALCOSA.

A VOLTE PENSO CHE IL FUTURO PER NOI ITALIANI SIA COME IL SOLE PER ICARO...IMPOSSIBILE DA RAGGIUNGERE E CHE PROBABILMENTE L'UNICA COSA CHE POSSIAMO ASPETTARCI E PER L'APPUNTO LA FINE CHE FECE IL POVERO ICARO.

SPLASH.


L'impunità era organizzata, e aveva radici che le gride non toccavano, o non potevano smovere. Tali eran gli asili, tali i privilegi d'alcune classi, in parte riconosciuti dalla forza legale, in parte tollerati con astioso silenzio, o impugnati con vane proteste, ma sostenuti in fatto e difesi da quelle classi, con attività d'interesse, e con gelosia di puntiglio.


Ora, quest'impunità minacciata e insultata, ma non distrutta dalle gride, doveva naturalmente, a ogni minaccia, e a ogni insulto, adoperar nuovi sforzi e nuove invenzioni, per conservarsi. Così accadeva in effetto; e, all'apparire delle gride dirette a comprimere i violenti, questi cercavano nella loro forza reale i nuovi mezzi più opportuni, per continuare a far ciò che le gride venivano a proibire.

Gli uomini poi incaricati dell'esecuzione immediata, quando fossero stati intraprendenti come eroi, ubbidienti come monaci, e pronti a sacrificarsi come martiri, non avrebber però potuto venirne alla fine, inferiori com'eran di numero a quelli che si trattava di sottomettere, e con una gran probabilità d'essere abbandonati da chi, in astratto e, per così dire, in teoria, imponeva loro di operare.

Era quindi ben naturale che costoro, in vece d'arrischiare, anzi di gettar la vita in un'impresa disperata, vendessero la loro inazione, o anche la loro connivenza ai potenti, e si riservassero a esercitare la loro esecrata autorità e la forza che pure avevano, in quelle occasioni dove non c'era pericolo; nell'opprimer cioè, e nel vessare gli uomini pacifici e senza difesa.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E BRAVO IL NOSTRO RIVOLUZIONARIO, SAI CHE MI ERO SCORDATA DI RENZO E LUCIA E GRAZIE A TE ADESSO LI STO RILEGGENDO, E CHAI RAGIONE TUTTO SEGUE UGUALE.BRRRRRRRRRRRR...

Anonimo ha detto...

PROMESSI SPOSI E DIVINA COMMEDIA..TUTTE LE RISPOSTE CHE CERCHIAMO LE HANNO GIÀ SCRITTE

IL SILENZIO È DEI COLPEVOLI


La parola e` l’archetipo dal quale in ogni religione, la creazione prende origine.
L’essere umano e` la sola specie dotata di parola, siamo gli unici dunque, in grado di comprendere la creazione.

L’unione di molteplici punti di vista, la libera comunione d’idee ed esperienze sono per me, il solo sistema che possediamo per progredire com’esseri viventi. Questa è una delle ragioni che mi portano a scrivere. Perché la scrittura a differenza delle volatili parole, permane.
Non sono uno scrittore, non possiedo, infatti, l’arte del dire per iscritto. Da sempre pero` traccio segni indelebili, per raccontarmi e raccontare. Questo mi rende un semplice, artigiano di parole.

Quello che segue non ha altro valore oltre a quello che vorrete attribuirgli. Non vi sono verità assolute, ma opinioni che vi possono offrire alternativi punti di vista. Il mio unico auspicio è che possiate riflettere, così come ho fatto io, sulle molteplici cose che la vita mi ha portato a conoscere.