PER PUBBLICARE INVIARE TESTI, FOTO, VIDEO A

compagnirivoluzionarinelmondo@yahoo.it

venerdì 6 marzo 2009

I SIGNORI DELL'UNIVERSO


Oggi parliamo della più grande truffa della storia dell'umanità, ovvero il signoraggio bancario. Doveroso parlarne in questo momento storico. Perchè credo che ben pochi di voi ne sappiano qualcosa ed ancor meno colleghino questa truffa con l'attuale crisi economica. Il signoraggio non ne è infatti la causa, ma come macigno che ci schiaccia sul fondo del fiume impedendoci di respirare, potrebbe se venisse abolito essere la nostra salvezza.
Prima però un avvertimento; il tema che ci apprestiamo a trattare è abbastanza complicato ( credo non sia un caso ) e quindi perdonatemi se non riuscirò a spiegarlo in maniera più semplice e concisa.
Cominciamo con un po di storia:


IL VALORE DEL DENARO


Dopo il 15 Agosto 1971, con l'abolizione da parte del presidente Nixon degli accordi di Bretton Woods del 1944, la moneta emessa non ha nessuna contropartita aurea. Significa che il suo valore non è più garantito da una riserva di oro di uguale importo. Vuol dire che il valore della moneta oggigiorno è sostenuto e garantito solo dalla nostra FEDE nel sistema.
Il 98% della moneta circolante è moneta scritturale (vale a dire virtuale come assegni, carta di credito, conti correnti etc.), il restante 2% è moneta fisica, a sua volta costituita per il 98% da banconote e per il 2% da monete metalliche. Il valore intrinseco delle moneta scritturale è nullo (basta memorizzare i soldi nei computer). Per le monete metalliche il costo è di 20 cent circa a moneta, e per le banconote è sempre un valore irrisorio intorno ai 5 cent di euro (quanto costa la carta e l'inchiostro e la mano d'opera?).
Bene, chiarito questo chi emette moneta oggi ?
Per emettere moneta, tutti gli Stati del mondo sono obbligati a richiederle alle Banche Centrali private ( BCE, FED,ecc) che creano questo denaro dal nulla, semplicemente stampandolo.
Mentre le monete di metallo sono coniate ed emesse dallo Stato, la moneta scritturale e le banconote sono create, stampate, dalle Banche Centrali Nazionali (nel nostro caso Bankitalia SpA per conto della Banca Centrale Europea o BCE, in America la Federal Reserve, in Inghilterra la Bank of England) che sono però banche private a tutti gli effetti (su Bankitalia leggetevi anche questo).

E qui scatta la truffa del millennio:


L'emissione del denaro da parte della Banca Centrale, avviene solo in contropartita a Obbligazioni emesse dallo Stato al corrispettivo valore, che la nostra BC (Bankitalia) acquista indirettamente attraverso l'acquisto di titoli di stato sul mercato di questi titoli.Semplice esempio: quando lo Stato ha bisogno di un milione di euro, emette titoli di Stato (come BOT, CCT etc..) da un milione di euro.
Ecco la colossale truffa: la Banca Centrale si appropria del reddito da signoraggio di tutta la moneta emessa (sia scritturale che le banconote). Questo è testimoniato dal fatto che ponga al passivo nel suo bilancio tutta la moneta emessa non come sarebbe corretto al valore tipografico, ma al suo valore nominale.Si comporta come se la moneta fosse di sua proprietà all'atto dell'emissione, come se ci fosse ancora una riserva a cui attinge per creare denaro. Ma quella riserva non c'è più!Inoltre, non c'è nessuna norma né Europea né Italiana, che dica di chi è la proprietà della moneta. Dopo l'abolizione degli accordi di Bretton Woods, la moneta perde il valore creditizio, non rappresentando più un debito per la banca. Di conseguenza, avendo un valore indotto, la proprietà della moneta appartiene alla collettività .La Banca non può (per logica) prestare quel denaro poiché non è di sua proprietà, ma purtroppo avviene proprio così.
Anzi la cosa è ben peggiore perchè gli Stati pagano questa cifra con titoli di Stato, quindi indebitandosi. Su questo debito inestinguibile, pagheranno (pagheremo) gli interessi passivi per sempre. Con le tasse dei cittadini, o vendendo a privati beni primari, come le fonti d’acqua. Per contenere il debito pubblico, che è generato soprattutto dal costo dell’emissione del danaro che lo Stato paga alla BCE, ogni governo è costretto ad aumentare una pressione contributiva diretta ed indiretta sempre più alta nel tempo, che per alcuni soggetti, i più deboli, corrisponde ad un prelievo forzoso di oltre il 60% del proprio guadagno.
Questo enorme profitto è incamerato ingiustamente, illegittimamente ed anticostituzionalmente dalla BCE, ovvero dai suoi soci, le Banche Nazionali, a loro volta controllate da soggetti privati. Queste Banche sono di proprietà privata, ( BANKITALIA SPA ) e, soprattutto, di gestione privata, anche se ingannevolmente vengono fatte passare per "pubbliche". Gli utili che traggono dalla emissione monetaria vengono occultati attraverso bilanci ingannevoli, in cui si fa un’arbitraria compensazione dei guadagni da Signoraggio con inesistenti uscite patrimoniali. Dopo 60 anni di Signoraggio (il guadagno sull’emissione) esercitato da Bankitalia e BCE, l’Italia ha un enorme debito pubblico generato quasi esclusivamente dai costi per l’emissione del danaro pagati alle Banche Centrali. Se l’emissione del danaro fosse stata affidata allo Stato, senza creare debito, oggi avremmo un debito pubblico decisamente inferiore, nonostante le mediocrità politiche che ci governano le tasse da reddito potrebbero non esistere od incidere minimamente sui redditi da lavoro. Senza usura contro lo Stato da parte delle Banche Centrali, che ha costretto lo Stato a vessare i propri cittadini con tasse spropositate (ricordate il prelievo sul conto corrente voluto dal banchiere Ciampi, travestito da uomo politico?), non bisognerebbe lavorare 30 anni per comprare una piccola casa, pagando tassi da usura. Non esisterebbe il degrado sociale, la povertà, il precariato, la delinquenza come mezzo di sopravvivenza di massa. Senza il Signoraggio delle Banche Centrali gli Stati non avrebbero più debiti e non sarebbero più costretti a tassare e tartassare i propri cittadini, a sottoporli a forme di controllo poliziesco per la determinazione dei redditi
Diffondiamo la verità negata: viviamo in una dittatura bancaria che impone a tutti l’angoscia esistenziale della vita basata sui debiti.


E adesso chiediamoci, a chi sono andati tutti i milioni di miliardi di euro che i vari stati hanno versato per salvare il sistema economico ?


Non ditemelo.

2 commenti:

enry ha detto...

Ciao doc, un appunto: avevi detto che avresti raforzato tutti tuoi articoli con le fonti da cui attingi le informazioni e io la trovo una cosa molto positiva per il nostro blog. Potremmo cosi studiare anche noi gli articoli che studi tu e scambiare opinioni su quelli e non solo sulle tue ricerche e considerazioni. Cosa ne pensi?

Anonimo ha detto...

NON CONDIVIDO IL PENSIERO DI ENRY, NON ABBIAMO TEMPO, ( IO SICURAMENTE :-)) E SE MI DOVESSI METTERE A LEGGERE ANCHE LE FONTI NON LEGGEREI PIÙ NIENTE. IL MERITO DI QUESDO BLOG È CHE ALESSIO (?) CERCA DI RIASSUMERE ED IN QUESTO MODO MI FA RISPARMIARE TEMPO MA MI MANTIENE INFORMATA. SE POI UNO È INTERESSATO LE NOTIZIE LE APPROFONDISCE DA SOLO. PER ME CONTINUA COSI.

GIO

IL SILENZIO È DEI COLPEVOLI


La parola e` l’archetipo dal quale in ogni religione, la creazione prende origine.
L’essere umano e` la sola specie dotata di parola, siamo gli unici dunque, in grado di comprendere la creazione.

L’unione di molteplici punti di vista, la libera comunione d’idee ed esperienze sono per me, il solo sistema che possediamo per progredire com’esseri viventi. Questa è una delle ragioni che mi portano a scrivere. Perché la scrittura a differenza delle volatili parole, permane.
Non sono uno scrittore, non possiedo, infatti, l’arte del dire per iscritto. Da sempre pero` traccio segni indelebili, per raccontarmi e raccontare. Questo mi rende un semplice, artigiano di parole.

Quello che segue non ha altro valore oltre a quello che vorrete attribuirgli. Non vi sono verità assolute, ma opinioni che vi possono offrire alternativi punti di vista. Il mio unico auspicio è che possiate riflettere, così come ho fatto io, sulle molteplici cose che la vita mi ha portato a conoscere.